Abbigliamento: scarpe da trekking, bastoncino da trekking (o il classico bastone di legno), calzettoni lunghi fino al ginocchio (meglio se usate i pantaloni lunghi) sono vivamente consigliati (se non necessari). In base alla stagione può essere utile una giacca a vento e un cappellino che vi ripari dal sole.
Meteo: prima di partire informarsi sempre sulle previsioni. Il clima è tipicamente mediterraneo, ma alcune giornate in inverno possono essere molto fredde e in estate si possono raggiungere temperature elevate.
Alimentazione: acqua almeno 1 litro a testa. Alcuni itinerari non offrono la possibilità di rifornirsi lungo il percorso. La stessa cosa per i viveri: partite sempre con qualcosa da mangiare. Il “pasto al sacco” per un classico pic-nic è un’ottima soluzione.
Orientamento: gli itinerari, proposti da esperti, sono tutti minuziosamente descritti e corredati di carta. Tuttavia non implicano in alcun modo né gli autori né la vostra struttura ospitante per le occasionali carenze della segnaletica.